Autorizzazione allo scarico di acque domestiche

Ultima modifica 7 marzo 2022

Di cosa si tratta

Se abiti in una zona non servita dalla fognatura pubblica, devi chiedere l'autorizzazione per scaricare le acque reflue (sporche, inquinate) in un corso d'acqua o nel suolo

Cosa sono le acque reflue domestiche

Sono le acque di scarico che derivano dai servizi igienici e dallo svolgimento delle quotidiane attività di casa (cucinare, lavare, fare lavori domestici o di piccola manutenzione, ecc.).

Chi deve fare domanda

Deve presentare domanda il proprietario o l'amministratore (o un delegato con procura speciale) di edifici residenziali e abitazioni civili che si trovano in zone non servite dalla fognatura pubblica.

Per richiedere l'autorizzazione servono due marche da bollo da 16 euro.

Documentazione richiesta

Clicca qui per compilare il modulo di domanda per l’autorizzazione allo scarico delle acque reflue domestiche

Ricorda di allegare alla domanda l’impegno al pagamento per la prestazione di Arpae (Agenzia regionale per la protezione ambientale dell'Emilia Romagna)

Clicca qui per compilare il modulo di domanda per l’autorizzazione allo scarico delle acque di attività industriali

Validità dell'autorizzazione

L'autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche è valida quattro anni dalla data del rilascio.

La richiesta di rinnovo deve essere presentata un anno prima della data di scadenza dell'autorizzazione.

Se l'autorizzazione è già scaduta, non potrai richiederne il rinnovo, ma dovrai presentare una nuova domanda di autorizzazione.

Voltura dell’autorizzazione

Se sei il nuovo proprietario di un immobile già provvisto di autorizzazione devi richiedere la voltura per poter essere identificato come intestatario e responsabile dello scarico autorizzato.

Devi compilare il modulo e allegare la fotocopia di un documento di identità valido del nuovo titolare.

Come fare domanda

Devi inviare la domanda di autorizzazione, di rinnovo o di voltura e tutta la documentazione richiesta, via pec all'indirizzo: comune.calendasco@legalmail.it .

Rivolgersi all’Ufficio Tecnico Comunale