Autorizzazione allo scarico di acque domestiche
Ultima modifica 7 marzo 2022
Di cosa si tratta
Se abiti in una zona non servita dalla fognatura pubblica, devi chiedere l'autorizzazione per scaricare le acque reflue (sporche, inquinate) in un corso d'acqua o nel suolo
Cosa sono le acque reflue domestiche
Sono le acque di scarico che derivano dai servizi igienici e dallo svolgimento delle quotidiane attività di casa (cucinare, lavare, fare lavori domestici o di piccola manutenzione, ecc.).
Chi deve fare domanda
Deve presentare domanda il proprietario o l'amministratore (o un delegato con procura speciale) di edifici residenziali e abitazioni civili che si trovano in zone non servite dalla fognatura pubblica.
Quanto costa
Per richiedere l'autorizzazione servono due marche da bollo da 16 euro.
Documentazione richiesta
Clicca qui per compilare il modulo di domanda per l’autorizzazione allo scarico delle acque reflue domestiche
Ricorda di allegare alla domanda l’impegno al pagamento per la prestazione di Arpae (Agenzia regionale per la protezione ambientale dell'Emilia Romagna)
Clicca qui per compilare il modulo di domanda per l’autorizzazione allo scarico delle acque di attività industriali
Ricorda di allegare alla domanda l’impegno al pagamento per la prestazione di Arpae (Agenzia regionale per la protezione ambientale dell'Emilia Romagna)
Validità dell'autorizzazione
L'autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche è valida quattro anni dalla data del rilascio.
La richiesta di rinnovo deve essere presentata un anno prima della data di scadenza dell'autorizzazione.
Ricorda di allegare alla domanda l’impegno al pagamento per la prestazione di Arpae (Agenzia regionale per la protezione ambientale dell'Emilia Romagna)
Se l'autorizzazione è già scaduta, non potrai richiederne il rinnovo, ma dovrai presentare una nuova domanda di autorizzazione.
Voltura dell’autorizzazione
Se sei il nuovo proprietario di un immobile già provvisto di autorizzazione devi richiedere la voltura per poter essere identificato come intestatario e responsabile dello scarico autorizzato.
Devi compilare il modulo e allegare la fotocopia di un documento di identità valido del nuovo titolare.
Come fare domanda
Devi inviare la domanda di autorizzazione, di rinnovo o di voltura e tutta la documentazione richiesta, via pec all'indirizzo: comune.calendasco@legalmail.it .
Per informazioni
Rivolgersi all’Ufficio Tecnico Comunale