Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto cittadini, amministrazioni pubbliche e gestori di pubblici servizi.
Descrizione
L'ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) serve a centralizzare i dati anagrafici dei cittadini in un'unica banca dati nazionale per semplificare i servizi demografici. Questo permette ai cittadini di accedere online a certificati e dichiarazioni anagrafiche, cambiare la residenza e consultare i propri dati.
Come fare
Una volta effettuato l'accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) il portale consente di accedere ai servizi online.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene il documento chiesto o l'aggiornamento delle informazioni pubblicate.
Tempi e scadenze
Il rilascio dei certificati è immediato.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
Tutti i certificati di anagrafe vengono rilasciati in marca da bollo da Euro 16,00 (salvo particolari esenzioni). I certificati di stato civile sono rilasciati senza marca da bollo.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2025, 12:19