Materie del servizio
A chi è rivolto
Studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che necessitano di un contributo per l'acquisto dei libri di testo.
Descrizione
Ergo Scuola è l'applicazione web utilizzata in Emilia-Romagna per la presentazione e la gestione delle domande di borse di studio (per scuola secondaria di secondo grado ) e contributi per l'acquisto di libri di testo, anche digitali, e altri materiali didattici, destinati agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. L'acronimo ER.GO si riferisce all'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario dell'Emilia-Romagna che si occupa di questi servizi a favore degli studenti, sia universitari che delle scuole di diverso grado.
Come fare
- Accedere al sito https://scuola.er-go.it/login da qualsiasi dispositivo connesso a internet (PC, tablet, smartphone)
- rivolgersi ad un CAF o patronato nel caso non si riesca in autonomia ad accedere al sito e compilare la domanda sul sito è comune sempre presente una guida
Cosa serve
A seguito dell’introduzione dell’obbligo di utilizzo di credenziali SPID per richiedere servizi da parte di cittadini alle PA (art.24 D.L. 76/2020) è possibile accedere alla piattaforma solo con credenziali SPID.
E’ inoltre necessario l’ISEE in corso di validità rientrante nei limiti del bando pubblicato.
Cosa si ottiene
L'applicazione permette alle famiglie e agli studenti di presentare le domande per ricevere il contributo per i libri di testo e domande borse di studio (non gestite dai Comuni ma dalle Province).
L'applicazione inoltre consente ai richiedenti di rimanere aggiornati sullo stato della loro richiesta.
Tempi e scadenze
I termini sono indicati sul bando che annualmente viene emesso dalla Regione Emilia Romagna e pubblicati sul sito internet del Comune con apposito avviso.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
La domanda non prevede alcun costo.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2025, 18:40