Materie del servizio
A chi è rivolto
Il presupposto dell’IMU [art. 1, comma 740, della legge n. 160 del 2019] è il possesso di:
-
fabbricati, esclusa l’abitazione principale (salvo che si tratti di un’unità abitativa classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9);
-
aree fabbricabili;
-
terreni agricoli.
Descrizione
L’imposta municipale propria (IMU) è l’imposta dovuta per il possesso di fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9, di aree fabbricabili e di terreni agricoli ed è dovuta dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie), dal concessionario nel caso di concessione di aree demaniali e dal locatario in caso di leasing.
L'IMU si applica in tutti i comuni del territorio nazionale. È fatta salva l'autonomia impositiva prevista dai rispettivi statuti della regione Friuli-Venezia Giulia e delle province autonome di Trento e di Bolzano; per queste ultime province continuano ad applicarsi, rispettivamente, l’Imposta immobiliare semplice (IMIS) e l’imposta municipale immobiliare (IMI) [art. 1, comma 739, della legge n. 160 del 2019].
Come fare
Il calcolo dell’IMU serve a stabilire quanto pagare nella prima rata, che scade a metà giugno, e nella seconda che ha scadenza a metà Dicembre. E’ possibile pagare l’imposta in un’unica soluzione, necessariamente entro metà giugno.
Con il servizio calcolo IMU è possibile procede in autonomia alla definizione dell’importo da pagare, diversamente è possibile rivolgersi ad un CAF o patronato.
Cosa serve
Per la prima rata, è possibile calcolare l’IMU in base alle aliquote stabilite dal Comune l’anno precedente. Bisognerà quindi che tu consideri le aliquote del Comune in cui si trova il tuo immobile riferite a quel periodo. Al momento del saldo della seconda rata, a dicembre, ti verrà chiesto un eventuale conguaglio nel caso in cui fossero cambiate nel frattempo.
Per il calcolo del valore IMU prima rata è necessario avere quindi sotto mano:
-
la rendita catastale dell’immobile,
-
il coefficiente e l’aliquota stabilita dal Comune relativa all’anno precedente sono già inserite nell’applicativo software.
Cosa si ottiene
Il servizio di calcolo IMU produce il modello F24 compilato pronto per essere pagato con i consueti canali (banca, posta, ricevitorie)
Tempi e scadenze
Il servizio di calcolo IMU è immediato.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
Il servizio di calcolo IMU è gratuito.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2025, 18:21