Nascita, matrimonio, unione civile e morte

Ultima modifica 30 ottobre 2021

I certificati di stato civile dimostrano il luogo e la data di nascita, matrimonio, unione civile o morte di una persona.

Puoi richiedere un certificato di stato civile in Comune se:

  • il tuo atto di nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza o morte è iscritto o trascritto presso l'ufficio di stato civile di Calendasco 
  • il tuo atto di nascita è iscritto o trascritto presso l'ufficio di stato civile di altro comune italiano, ma i dati sono registrati presso l'anagrafe di Calendasco. 

Chi può richiedere il certificato

Chiunque può chiedere certificazioni di stato civile purché sia in possesso dei dati esatti a cui il certificato richiesto si riferisce e che gli eventi riferiti alla certificazione richiesta siano avvenuti nel Comune. 

Il rilascio delle informazioni è subordinato all'identificazione del richiedente (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 33).

Scarica qui il modulo di richiesta LINK

Quanto dura e quanto costa

I certificati che attestano situazioni non modificabili (nascita, morte) hanno validità illimitata. Gli altri certificati (matrimonio, unione civile) hanno validità di 6 mesi.


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