Nascita, matrimonio, unione civile e morte
Ultima modifica 30 ottobre 2021
I certificati di stato civile dimostrano il luogo e la data di nascita, matrimonio, unione civile o morte di una persona.
Puoi richiedere un certificato di stato civile in Comune se:
- il tuo atto di nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza o morte è iscritto o trascritto presso l'ufficio di stato civile di Calendasco
- il tuo atto di nascita è iscritto o trascritto presso l'ufficio di stato civile di altro comune italiano, ma i dati sono registrati presso l'anagrafe di Calendasco.
Chi può richiedere il certificato
Chiunque può chiedere certificazioni di stato civile purché sia in possesso dei dati esatti a cui il certificato richiesto si riferisce e che gli eventi riferiti alla certificazione richiesta siano avvenuti nel Comune.
Il rilascio delle informazioni è subordinato all'identificazione del richiedente (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 33).
Scarica qui il modulo di richiesta LINK
Quanto dura e quanto costa
I certificati che attestano situazioni non modificabili (nascita, morte) hanno validità illimitata. Gli altri certificati (matrimonio, unione civile) hanno validità di 6 mesi.