La Carta di identità elettronica

Ultima modifica 30 ottobre 2021

La Carta di identità elettronica (CIE) è un documento emesso dal Ministero dell’interno che si richiede al comune di residenza o di dimora. Se sei cittadino italiano, è generalmente valida per l'espatrio nei paesi UE e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.

Per conoscere i Paesi dove è possibile espatriare con la carta d'identità consultare il sito www.viaggiaresicuri.it

• chi è residente a Calendasco
  • chi dimora a Calendasco (in questo caso l'ufficio anagrafe deve richiedere il nulla osta al comune di residenza)

Documentazione richiesta

• una fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto)
  • tessera sanitaria/codice fiscale
  • carta d'identità cartacea in scadenza o deteriorata o denuncia di furto o smarrimento o altro documento di riconoscimento
  • per i cittadini stranieri anche il permesso di soggiorno valido oppure la dimostrazione della regolarità del soggiorno
  • in caso di smarrimento o furto del documento d'identità, il cittadino dovrà presentare anche la denuncia sporta ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia.

• 22 euro, da pagare in contanti o con il bancomat?

Per quanto tempo è valida

• La validità dipende dalla tua età:
  • 0-3 anni: validità 3 anni
  • 3-18 anni: validità 5 anni
  • dai 18 anni: validità 10 anni

Il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992).

Si può procedere alla richiesta di una nuova carta d'identità, a partire da 6 mesi prima della data di scadenza di quella in corso di validità.

In caso di furto o smarrimento, per richiedere la nuova carta serve prima effettuare la relativa denuncia ai Carabinieri.

Come richiedere la Cie per una persona minorenne

• Cie non valida per l'espatrio
    • presenza della persona minorenne e di almeno un genitore
  • Cie valida per l'espatrio
    • presenza della persona minorenne e di entrambi i genitori con un proprio documento di riconoscimento valido, oppure un solo genitore con l'assenso e la copia del documento di riconoscimento del genitore assente;
    • in caso di genitori divorziati: presenza della persona minorenne e di almeno un genitore con l’assenso del genitore non presente o assenso del solo genitore presente se ha l'affidamento esclusivo sulla persona minorenne, oppure nulla-osta del giudice tutelare da richiedere al tribunale;

• modulo richiesta minore

Tempi di rilascio

• 30 minuti allo sportello
  • 6 giorni lavorativi è il tempo di consegna del Poligrafico dello Stato.

La raccomandata viene spedita all’indirizzo da te indicato. Se non sei presente al momento della consegna troverai l'avviso nella cassetta della posta, i passaggi sono diversi. Dopo un periodo di giacenza di 30 giorni, le carte non ritirate vengono inoltrate al Comune.

Se intendi riceverla direttamente in Municipio, potrai ritirarla tu oppure una persona da te delegata: è sufficiente fornire le sue generalità all’operatore comunale al momento della richiesta.

Pin

Al rilascio della Cie riceverai un Pin (la prima parte direttamente allo sportello, la seconda a casa in busta chiusa, insieme alla carta), per ottenere le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale). È fondamentale per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione

Donazione organi e tessuti

Al momento del rilascio della Cie puoi esprimere la tua volontà in merito alla donazione di organi.

Carta d’identità cartacea

La possibilità di richiedere la carta di identità cartacea è ammessa solo se:

• hai una reale e documentata urgenza da dimostrare al momento della richiesta (es. viaggio imminente, partecipazione a concorsi o gare pubbliche, ricoveri ospedalieri)
  • sei iscritto all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (Aire)

In questi casi è richiesta documentazione aggiuntiva:

• modulo di richiesta in deroga LINK
  • tre fototessera recenti e uguali

Come fare domanda

• È obbligatorio prendere appuntamento all’Ufficio Anagrafe del Comune di Calendasco al numero 0523 772722.