Il Passaporto
Ultima modifica 31 ottobre 2021
La prenotazione per il rilascio del passaporto avviene con le seguenti modalità:
- mediante accesso all'agenda elettronica on line sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it
- presso l’ufficio anagrafe del comune, previo appuntamento al numero 0523 772722
Dall’11 marzo 2020 non si accettano, di norma, prenotazioni extra agenda elettronica.
Solo in caso di urgenze adeguatamente e debitamente comprovate (motivi di lavoro e di salute), è possibile richiedere un appuntamento all’indirizzo di posta elettronica _________, richiesta a cui questo Ufficio, come da prassi, fornisce tempestivo riscontro.
Chi accede al sito può visualizzare il primo giorno disponibile in cui inserire la propria prenotazione. Qualora tutti i giorni e gli orari visualizzabili nell’agenda fossero già prenotati, si consiglia di collegarsi nei giorni successivi a cominciare dalle ore 9 per prenotarsi nel primo “spazio” resosi disponibile. Completata la prenotazione, si dovrà stampare direttamente il modello di richiesta da consegnare allo sportello dell'Ufficio Passaporti il giorno dell'appuntamento.
Quando il passaporto è pronto, chi si è prenotato in agenda riceverà una comunicazione via email per il ritiro del documento.
Per i genitori di figli minori, per il rilascio del passaporto si deve sempre ottenere l'assenso dell'altro genitore. L'assenso, link al modulo debitamente firmato in originale deve essere consegnato all'atto della presentazione della domanda, allegando copia della carta di identità.
Per i cittadini italiani minorenni il passaporto è rilasciato su richiesta di chi esercita la responsabilità genitoriale - o la tutela legale - a prescindere dallo stato civile e dalla situazione di convivenza. Se uno dei genitori non può essere presente all'atto della richiesta, si può utilizzare l'atto di assenso al rilascio del passaporto del minore, scaricabile nell'elenco delle risorse presente in alto a dx.
Per la legalizzazione delle fotografie (passaporto, lasciapassare) il richiedente deve essere presente all’ufficio anagrafe, anche se minorenne. Deve portare con sé due foto tessera recenti nelle quali il viso appaia libero da qualsiasi occultamento o travisamento. In presenza di occhiali, è necessario sia visibile il colore degli occhi.