Estratti degli atti di nascita, matrimonio, unione civile e morte
Ultima modifica 30 ottobre 2021
Rispetto al certificato, l’estratto dell’atto di stato civile indica anche l'ora in cui è avvenuto l’evento (nascita, morte) e contiene le eventuali annotazioni (matrimoni, divorzi, regime patrimoniale dei coniugi, stati relativi all'acquisto/perdita di cittadinanza, decesso, ecc).
Puoi richiederlo al Comune di Calendasco solo se l’evento di stato civile (nascita, matrimonio, unione civile, morte, cittadinanza):
- è avvenuto a Calendasco
- è avvenuto altrove, ma è stato trascritto nei registri di stato civile di Calendasco: di norma, l'atto viene trascritto se il soggetto interessato è o era residente a Calendasco al momento dell’evento
Chi può richiedere l'estratto
L'estratto può essere richiesto da chiunque, purché conosca gli elementi per l'identificazione di uno dei due intestatari del certificato: cognome, nome e data di nascita e/o matrimonio.
Nel caso dell’estratto dell’atto di nascita, se deve contenere i dati di maternità e paternità può essere rilasciato solo al diretto interessato, ai genitori o ad altri con delega.
Quanto dura e quanto costa
Le copie integrali dell'atto di stato civile sono gratuite. Hanno validità di sei mesi se relative di nascita, matrimonio, unioni civili, tutti atti soggetti a modifiche tramite annotazioni. L’estratto dell’atto di morte ha validità illimitata.
L'estratto plurilingue
È il documento che dimostra eventi di stato civile avvenuti a Calendasco: data e luogo di nascita, matrimonio, morte. Si richiede per l'utilizzo all'estero e non occorre la traduzione.
Può richiederlo chiunque, purché conosca gli elementi per l'identificazione della persona a cui è intestato l'estratto: cognome, nome e data di nascita e/o matrimonio e/o di morte e uso a seconda dei casi.
Casi particolari
Se non sei la persona direttamente interessata o genitore/tutore di una persona minorenne/interdetta, devi portare una delega firmata dalla persona intestataria accompagnata da copia di un documento di identità della stessa.
Se sei un avvocato o un'avvocata, devi fare una richiesta scritta su carta intestata e allegare la fotocopia fronte/retro del documento di riconoscimento, specificando il procedimento per cui richiedi l'estratto plurilingue.
Dove si può utilizzare
L'estratto plurilingue è esente da legalizzazione ed è riconosciuto solo nei Paesi che hanno aderito alla convenzione di Vienna dell'8 settembre 1976:
- Austria
- Belgio
- Bosnia-Erzegovina
- Bulgaria
- Capo Verde
- Estonia
- Francia
- Germania
- Croazia
- Lituania
- Lussemburgo
- Macedonia
- Paesi Bassi
- Polonia
- Portogallo
- Repubblica di Moldavia
- Romania
- Serbia e Montenegro
- Slovenia
- Spagna
- Svizzera
- Turchia