Disabili
Ultima modifica 26 ottobre 2021
Servizi socio assistenziali per disabili
Il Comune di Calendasco, tramite delega all'Azienda Usl e in collaborazione con gli altri 13 comuni del Distretto sanitario Val Tidone, garantisce lo svolgimento di una serie di servizi rivolti alle persone diversamente abili:
- Centro socio riabilitativo diurno
- Centro socio riabilitativo residenziale
- Interventi a sostegno dell'autonomia
- Superamento delle barriere architettoniche
- Assegno di cura
- Servizio di assistenza scolastica
Centro socio riabilitativo diurno
Cos'è
È una struttura socio – sanitaria residenziale per disabili, gestita dall'Azienda Usl.
A chi è rivolto
Persone disabili in età adulta residenti nel Distretto sanitario della Val Tidone, che comprende anche il Comune di Calendasco.
Cosa offre
Il centro offre ospitalità diurna e assistenza qualificata per cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì, attraverso l'organizzazione di assistenza alberghiera diurna, attività educative, terapeutiche - riabilitative, di socializzazione, di terapia occupazionale e di trasporto (andata e ritorno).
Centro socio riabilitativo residenziale
Cos'è
È una struttura socio - sanitaria residenziale per disabili, gestita dall'Azienda Usl.
A chi è rivolto
Persone disabili in età adulta residenti nel Distretto sanitario della Val Tidone, che comprende anche il Comune di Calendasco.
Cosa offre
Offre ospitalità residenziale e assistenza qualificata per prevenire rischi di emarginazione sociale e garantire una vita comunitaria in un piccolo gruppo. Garantisce un'assistenza continuativa per tutta la settimana, fino al sabato alle ore 14. Le attività realizzate al suo interno riguardano: assistenza alberghiera residenziale, attività educative e di integrazione sociale, assistenza sanitaria, segretariato sociale.
Per usufruire del servizio
Occorre presentare una richiesta alla Direzione del Servizio Sociale Distrettuale dell'Azienda Usl presso la sede di Via I Maggio n. 8 a Castel San Giovanni (Telefono 0523 880566).
Interventi a sostegno dell'autonomia
Cos'è
Si tratta di contributi economici che favoriscono l'uguaglianza di opportunità, la permanenza nel proprio ambiente e la maggiore autonomia possibile alle persone con grave disabilità.
A chi è rivolto
A soggetti con gravi disabilità.
Cosa offre
- contributi sulla spesa sostenuta per l'acquisto o l'adattamento di veicoli ad uso privato utilizzati per la mobilità di cittadini gravemente disabili;
- contributi per la dotazione di strumentazioni tecnologiche ed informatiche per il controllo dell'ambiente domestico e lo svolgimento delle attività quotidiane;
- contributi per la dotazione di ausili, attrezzature e arredi personalizzati che permettano di risolvere le esigenze di fruibilità della propria abitazione;
- contributi per la dotazione di attrezzature idonee per avviare o svolgere attività di studio, lavoro o riabilitazione qualora la gravità della disabilità non consenta lo svolgimento di tali attività in sedi esterne.
I contributi sono erogati sulla base di un progetto personalizzato predisposto dai competenti uffici pubblici, sociali e sanitari, su richiesta ed in accordo con i cittadini interessati.
Per usufruire del servizio
Occorre rivolgersi all'assistente sociale del Comune (Tel. 0523 772722).
Superamento barriere architettoniche
Cos'è
È un contributo economico per il miglioramento delle condizioni abitative dei cittadini portatori di handicap fisici o sensoriali, finalizzato all'attuazione di modifiche strutturali da effettuare presso la propria abitazione.
A chi è rivolto
A cittadini disabili fisici o sensoriali.
Cosa offre
Si tratta di un contributo, erogato dalla Regione, per attuare modifiche strutturali all'abitazione di residenza al fine di eliminare gli ostacoli alla mobilità (es. rampe di scale, adeguamento spazi interni, ecc.).
Per usufruire del servizio
È necessario contattare l'assistente sociale comunale (Telefono 0523 772722).
Assegno di cura
Cos'è
È un contributo economico della Regione, erogato tramite l'Azienda Usl per conto dei comuni del distretto Val Tidone, finalizzato a sostenere le famiglie che mantengono nel proprio contesto di vita la persona in condizioni di disabilità grave, che necessita di assistenza permanente, continuativa e globale.
A chi è rivolto
I destinatari possono essere:
- il cittadino disabile non autosufficiente nello svolgimento delle attività quotidiane, ma in grado di autodeterminare il proprio progetto di vita;
- la famiglia che si fa carico di prestazioni socio assistenziali direttamente o avvalendosi di collaborazioni esterne;
- altri soggetti, anche non appartenenti al nucleo famigliare, che hanno consolidati rapporti di assistenza con la persona disabile e sono in grado di garantire le attività definite nel programma assistenziale individualizzato.
Cosa offre
Un sostegno economico finalizzato alla realizzazione del progetto assistenziale individualizzato elaborato dalle figure professionali socio sanitarie. L'entità del contributo economico è in relazione alla gravità della condizione di non autosufficienza del disabile.
Per usufruire del servizio
Occorre presentare una richiesta di valutazione del bisogno rivolgendosi all'assistente sociale (Telefono 0523 772722).
Servizio di assistenza
Cos'è
È un servizio di assistenza scolastica rivolto ad alunni disabili, attivato su indicazione dei competenti organi dell'Azienda Usl e degli Istituti scolastici.
A chi è rivolto
Agli alunni con disabilità residenti nel territorio comunale e frequentanti istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Cosa offre
Interventi di sostegno e supporto finalizzati all'integrazione dell'alunno disabile entro il contesto scolastico. Le attività di sostegno si configurano sia come supporto alla relazione con i compagni e con gli insegnanti, sia come, laddove sia necessario, aiuto alle funzioni primarie.
Per usufruire del servizio
Rivolgersi all'assistente sociale del Comune (Telefono 0523 772722).