Copia integrale degli atti di nascita, matrimonio, unione civile e morte
Ultima modifica 30 ottobre 2021
La copia integrale di un atto di stato civile (nascita, matrimonio, unione civile o morte) è una fotocopia dell'atto, a validità illimitata, che riporta quindi anche tutte le annotazioni riportate sull’apposito registro di stato civile.
Puoi richiedere la copia integrale se l’evento di stato civile (nascita, matrimonio, unione civile o morte):
- è avvenuto a Calendasco
- è avvenuto altrove, ma l’atto è stato trascritto nei registri del comune di Calendasco: di norma, ciò avviene se la persona interessata ha o aveva la residenza a Calendasco al momento dell’evento
Devi comunque conoscere gli elementi per l'individuazione dell'atto: cognome, e nome dell'intestatario, data di nascita e di morte.
Chi può richiedere la copia integrale
La copia integrale dell’atto di stato civile può essere sempre richiesta dai soggetti cui l’atto si riferisce.
Se non sussistono divieti di legge (ad esempio adozioni annotate), può presentare istanza motivata anche chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente rilevante tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Può essere sempre chiesta decorsi settanta anni dalla formazione dell’atto (art. 177 D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196).
Scarica qui il modulo di richiesta LINK
Quanto dura e quanto costa
Le copie integrali dell'atto di stato civile sono gratuite. Hanno validità di sei mesi se relative di nascita, matrimonio e unioni civili, tutti atti soggetti a modifiche tramite annotazioni. La copia integrale dell’atto di morte ha validità illimitata.