Compostaggio domestico
Ultima modifica 2 marzo 2022
Il Comune di Calendasco distribuisce gratuitamente, a chi ne fa richiesta, una compostiera da 300 litri realizzata in materiale riciclato, utile a produrre ottimo fertilizzante a partire dai rifiuti della cucina.
L’iniziativa rientra nel progetto “A casa composto!”, che punta a ridurre la produzione dei rifiuti.
Chi aderisce, ha diritto allo sconto del 10% sulla Tari. Sono previsti controlli a campione per verificare se la compostiera viene correttamente impiegata.
L’iniziativa è sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna e da Atersir (Agenzia territoriale per i rifiuti e il servizio idrico) nell’ambito del Fondo Incentivante, istituito con la Legge regionale per l’economia circolare.
Perché usare la compostiera
Se hai un orto o un giardino, la pratica del compostaggio è la soluzione più naturale per smaltire i rifiuti organici della cucina e del verde, producendo allo stesso tempo dell’ottimo fertilizzante.
Usare la compostiera riduce sensibilmente la quantità di rifiuto prodotto: alle famiglie che ne fanno richiesta e si impegnano ad utilizzarla è quindi applicato uno sconto del 10% sulla Tari.
Come richiedere la compostiera
Per richiedere la compostiera, scrivi una mail a: protocollo@comunecalendascopc.it
Per ottenere lo sconto del 10% sulla bolletta della Tari completa questo modulo e trasmettilo alla mail sportello.tari@gruppoiren.it