Bonus Facciate
Ultima modifica 23 marzo 2022
Il Bonus Facciate consiste in una detrazione d’imposta, da ripartire in 10 quote annuali costanti, che per l’anno 2022 è pari al 60% delle spese sostenute per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti.
Sono ammessi al beneficio esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna.
Il Bonus può essere richiesto esclusivamente per gli immobili situati nelle zone A e B del territorio individuate con Deliberazione di Giunta comunale n. 52 del 27.05.2020, aggiornata con la successiva Deliberazione n. 86 del 17.07.2021
Per il territorio di Calendasco, sono interessate le seguenti località:
- Bonina
- Boscone
- Calendasco
- Casa Rossa-PonteTrebbia
- Castellazzo
- Cotrebbia Nuova
- Incrociata-MolinoFrati
- Malpaga
- Puglia
- Santimento
- Possenta
In particolare, la zona A include le parti del territorio con agglomerati urbani che rivestono carattere storico, artistico o di particolare pregio ambientale, oltre che loro porzioni, comprese le aree circostanti che possono considerarsi parte integrante, per tali caratteristiche, degli agglomerati stessi.
La zona B, invece, include le altre parti del territorio edificate, anche solo in parte, dove la superficie coperta degli edifici esistenti non è inferiore al 12,5% della superficie fondiaria della zona e la densità territoriale è superiore a 1,5 mc/mq.
Attestazione Urbanistica Bonus Facciate
Clicca qui per scaricare il modulo di richiesta dell'Attestazione urbanistica Bonus Facciate
La domanda deve essere firmata digitalmente dal richiedente e trasmessa via mail alla Pec: comune.calendasco@legalmail.it
In alternativa, può essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune, sottoscritta con firma autografa e con allegato il documento di identità del richiedente.
Alla richiesta devono essere allegati:
1) attestazione del versamento diritti di segreteria di € 30,00 per ogni richiesta riferita a un solo fabbricato
2) dichiarazione di assolvimento del pagamento di n. 2 marche da bollo dal valore di 16 euro l’una (se la richiesta è presentata via Pec) oppure n. 2 imposte da bollo dal valore di 16 euro l’una (se la richiesta è presentata cartacea)
3) copia leggibile di un documento di identità in corso di validità (se la domanda non è sottoscritta digitalmente)