Anziani
Ultima modifica 9 gennaio 2023
Servizi rivolti alle persone anziane
L'amministrazione comunale garantisce una serie di servizi rivolti alla popolazione anziana, che vengono gestiti direttamente con l'apporto di un'assistente sociale.
Qui di seguito si elencano i principali:
- Assistenza domiciliare integrata (Adi)
- Assistenza domicialiare
- Assegno di cura
- Trasporto al mercato di San Nicolò
- Soggiorni estivi e invernali
- Telesoccorso
Assistenza domiciliare integrata (Adi)
Cos'è
L'assistenza domiciliare integrata consiste nell'insieme integrato di prestazioni socio sanitarie erogate al domicilio di persone non autosufficienti.
A chi si rivolge
A persone non autosufficienti o a rischio di non autosufficienza, ed in particolare con:
- presenza di patologie in fase terminale;
- riacutizzazione di patologie croniche;
- dimessi da strutture sanitarie o residenziali (dimissioni protette);
- portatori di gravi disabilità
Cosa offre
Il servizio offre interventi gratuiti di natura sanitaria da parte dell'Azienda Usl (assistenza medica generale, assistenza infermieristica, assistenza riabilitativa, fornitura di ausili e presidi sanitari).
Per usufruire del servizio
Occorre rivolgersi al proprio medico curante.
Assistenza domiciliare
Cos'è
L'assistenza domiciliare consiste nell'insieme di prestazioni socio assistenziali erogate al domicilio in via continuativa o temporanea.
A chi si rivolge
Alle persone adulte, residenti sul territorio comunale, che si trovano in situazioni di bisogno.
Cosa offre
Il servizio, tramite personale socio assistenziale, garantisce gratuitamente le seguenti prestazioni:
- aiuto nella cura e nell'igiene della persona;
- aiuto nel governo dell'alloggio e nelle attività domestiche;
- aiuto per il disbrigo di pratiche burocratiche.
Il tipo, la frequenza e la durata delle prestazioni vengono definite dal Piano Assistenziale Individualizzato (P.a.i.) elaborato dall'assistente sociale responsabile del caso.
Per usufruire del servizio
Per usufruire del servizio occorre rivolgersi all'assistente sociale presso gli uffici comunali (Telefono 0523 772722).
Assegno di cura
Cos'è
L'assegno di cura è un contributo economico regionale erogato dall'Azienda Usl, attraverso il Servizio Assistenza Anziani (Saa), finalizzato a sostenere le famiglie che assistono a domicilio l'anziano non autosufficiente, evitando in tal modo il ricovero in casa protetta.
A chi è rivolto
È rivolto alle famiglie che mantengono l'anziano certificato non autosufficiente dall'Unità di Valutazione Geriatrica nel proprio contesto di vita, e che garantiscono direttamente le prestazioni socio - assistenziali di cui l'anziano ha bisogno (ad esempio, cura e igiene della persona e della casa, attività per il mantenimento di idonee condizioni igienico - sanitarie dell'ambiente di vita, aiuto e controllo delle normali attività quotidiane, sia all'interno dell'abitazione che in rapporto con l'esterno, ecc.).
Cosa offre
Un sostegno economico che deve sempre rientrare all'interno di un progetto socio assistenziale complessivo sulla persona. Tale progetto viene condiviso con le figure professionali socio sanitarie (assistente sociale, geriatra e medico curante) e gestito dai familiari. Non si configura, quindi, come un vitalizio economico continuativo, ma come un contributo mirato e temporaneo. L'entità del contributo economico è commisurata in base alle condizioni di gravità della condizione di non autosufficienza dell'anziano.
Per usufruire del servizio
Occorre presentare una richiesta di valutazione del bisogno rivolgendosi all'Assistente sociale del comune (Telefono 0523 772722).
Trasporto al mercato di San Nicolò
Cos'è
È un servizio di trasporto, attivato sulla base di specifiche richieste della popolazione anziana del nostro territorio, grazie al quale viene offerta a tutti i cittadini la possibilità di raggiungere il mercato settimanale di San Nicolò, che si tiene nella giornata del lunedì.
A chi si rivolge
A tutti cittadini del territorio comunale di Calendasco. Prevede il pagamento di una quota, a carico dell'utente, pari a 1 euro a viaggio.
Cosa offre
Offre un servizio di trasporto al mercato di San Nicolò che, partendo alle ore 8.30 dalla piazza di Boscone Cusani, tocca anche i centri abitati di Santimento, Calendasco, Arena, Incrociata, Cotrebbia, Malpaga, Ponte Trebbia e Bonina.
Per usufruire del servizio
È sufficiente presentarsi al punto di ritrovo, negli orari previsti. Il biglietto si acquista sul pullman stesso.
Soggiorni estivi e invernali
Cos'è
Si tratta di soggiorni organizzati dall'amministrazione comunale in località marina (nel mese di gennaio) e in località montana (nel mese di luglio).
A chi si rivolge
Si rivolge principalmente alle persone con un'età superiore ai 65 anni residenti sul territorio di Calendasco.
Cosa offre
Offre la possibilità di trascorre un periodo di riposo in località marina (solitamente in Liguria, durante il periodo invernale) o montana (solitamente in luglio). L'amministrazione comunale garantisce il rimborso delle spese per il viaggio, mentre vitto e alloggio presso l'albergo sono a carico dei partecipanti.
Per usufruire del servizio
È sufficiente rivolgersi agli uffici comunali (tel. 0523 772722). È inoltre richiesta la presentazione di un certificato medico.
Telesoccorso e teleassistenza
Cos'è
Si tratta di un importante strumento per anziani e disabili al fine di garantire la permanenza in sicurezza nel proprio ambiente domestico.
A chi si rivolge
Possono accedere al servizio le persone che:
- abbiano compiuto i 60 anni d'età;
- pur di età inferiore ai 60 anni, siano:
- affette da patologie invalidanti che comportino invalidità certificata superiore ai 2/3;
- cardiopatiche;
- portatrici di sclerosi multipla;
- affette da patologie tumorali o da ogni altra patologia che comporti uno stato di dipendenza.
Cosa offre
Il Centro 24 Ore al quale è stata affidata la gestione del servizio assicura l'utilizzo di strutture fisiche, tecnologiche e di personale professionalmente qualificato.
La ditta provvede all'installazione in comodato d'uso presso l'abitazione dell'assistito di un'apparecchiatura che emette al bisogno un segnale di soccorso.
Per usufruire del servizio
Per avere maggiori informazioni è possibile contattare l'assistente sociale presso gli uffici comunali (telefono 0523 772722).
È inoltre richiesta la presentazione di un certificato medico.