Mettitelo in testa! Il cartone per bevande va nella carta: parte la nuova campagna di comunicazione di Iren, Comieco e Tetra Pak

Pubblicato il 25 settembre 2023 • Ambiente

È attiva sul territorio di Piacenza la nuova campagna realizzata da Iren, Comieco e Tetra Pak per sensibilizzare i cittadini sulla raccolta differenziata dei cartoni per bevande con l’obiettivo di aumentarne la quantità da avviare al riciclo.

La campagna nasce a seguito dell’accordo tra Iren, Comieco e Tetra Pak che ha portato all’introduzione di innovative linee di selezione dei cartoni per bevande all’interno degli impianti del Gruppo Iren - in particolare del ReCaP di Parma, dove vengono recuperati i rifiuti delle raccolte differenziate di carta e plastica provenienti da Piacenza, Parma e Reggio Emilia.

L’iniziativa punta, infatti, a ricordare le corrette modalità di conferimento dei cartoni per bevande di tipo tetra pak - che devono essere raccolti assieme alla carta - ed evidenziare che gli impianti industriali di selezione e riciclo sono in grado di valorizzare tutte le componenti di questo imballaggio per realizzare nuovi prodotti.

Grazie a molteplici strumenti di comunicazione – tra cui affissioni, pubblicità nella grande distribuzione, autobus, contenuti sui social e banner - la campagna raggiungerà non solo il centro urbano, ma anche i comuni della provincia. A supporto della campagna, i cittadini possono inoltre utilizzare la nuova app Iren Ambiente in grado di scansionare i codici a barre dei prodotti per chiarire qualsiasi dubbio sul corretto conferimento dei rifiuti.