Bando Speciale 2024 per il sostegno a processi partecipativi (Delibera Giunta regionale n. 1194 dell’11/06/2024). Progetto “RB_RIGENERIAMO BOSCONE”

Pubblicato il 20 ottobre 2024 • Comune , Cultura , Servizi , Sociale

Il Comune di Calendasco ha intrapreso un percorso di rigenerazione urbana dell’abitato di Boscone Cusani, dove ha recentemente acquisito un’area privata dall’estensione di 750 mq su cui sono presenti edifici disabitati e collabenti. Nei prossimi mesi saranno abbattuti e sul sedime “liberato” e de-cementificato si intende realizzare la piazza del paese, con spazi verdi e per l’aggregazione realizzati con il ricorso a nature base solutions, aree di parcheggio e ad una migliore regolazione della viabilità.

Grazie al finanziamento a fondo perduto ottenuto dalla Regione Emilia-Romagna, il Comune di Calendasco realizzerà nei prossimi mesi il percorso di partecipazione “R_B Rigeneriamo Boscone”. L’obiettivo è coinvolgere cittadine e cittadini nella co-progettazione dell’articolazione e dell’allestimento dei nuovi spazi pubblici e nella programmazione delle attività con cui potranno essere animati.

Il calendario delle attività previste sarà reso noto nelle prossime settimane